Guasto al passaggio a livello tra Gonzaga e Villanova di Reggiolo. Ritardi fino a 70 minuti

PROVINCIA – Un guasto al passaggio a livello tra Gonzaga e Villanova di Reggiolo tra le ore 6 e le ore 9 ha creato non pochi disagi alla circolazione ferroviaria dei treni in partenza da Mantova e Modena. I ritardi accumulati hanno superato anche all’ora, come nel caso del frecciargento 9301 in partenza da Mantova alle 6:00, a Carpi era atteso per le 6.29, è giunto alle 7.30, maturando ulteriore ritardo tra Carpi e Modena per i molti treni che viaggiavano con forti ritardi, e giungendo a Roma Termini alle 10:38, con +63 minuti di ritardo.

Tutti i treni in partenza da Mantova e da Modena, compresi quelli dei pendolari hanno registrato ritardi anche di 70 minuti.

“Quel passaggio a livello, ha spesso dei guasti – commenta Andrea Bertolini Dirigente UTP – e non si capisce come mai non esista anche per la Mantova-Modena un programma di riduzione dei passaggi a livello, oltretutto la linea per Modena nasce a Verona, e doveva entrare nel corridoio Tirreno-Brennero, progetto che poi è stato via via accantonato. Auspichiamo una maggior manutenzione dei sistemi di circolazione ferroviaria da parte di RFI Rete Ferroviaria Italiana, la quale auspichiamo accolga le nostre richieste”.