I Gonzaga e la moda tra Mantova e l’Europa: il 10 dicembre alla Lubiam la presentazone del libro

La copertina del libro
La copertina del libro

MANTOVA – Martedì 10 dicembre alle ore 18 presso lo Showroom Lubiam (viale Fiume 55) viene presentato il libro “I Gonzaga e la moda tra Mantova e l’Europa” curato da Marco Carlo Belfanti e Daniela Sogliani (Edizioni di Storia e Letteratura, Roma).
Il volume raccoglie gli atti della quinta edizione del convegno “I Gonzaga Digitali” ed è stato realizzato con il contributo di Comune di Mantova, Università Cattolica, Archivio di Stato di Mantova e Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, con il patrocinio di Ministero dei Beni Culturali e del Turismo e Palazzo Ducale di Mantova, e con il sostegno di Fondazione Comunità mantovana, Mantova Outlet Village, ABITO, Associazione Gonzaga-Nevers e Lubiam.
I contenuti scientifici mostrano con efficacia come il fenomeno moda, che sembra essere a prima vista tipico della società contemporanea, fosse invece ben presente ed operante nella società cortigiana dell’epoca gonzaghesca. Tra Cinquecento e Seicento Mantova è un vero e proprio centro della moda dove confluiscono i più raffinati risultati dei migliori artigiani, un luogo dove le cerimonie e le visite dei sovrani internazionali fanno da scenografia al lusso e all’eleganza di una nuova sartoria.
Il libro sarà presentato da Stefano Baia Curioni, direttore della Fondazione Palazzo Te, e Giulia Bianchi, direzione Lubiam (azienda che ha reso possibile la pubblicazione del volume) insieme con i curatori.