I sindacati chiedono un incontro a Fontana. “Serve un accordo sulle aziende aperte per tutelare la salute dei lavoratori”

I sindacati chiedono un incontro a Fontana.

MANTOVA – I sindacati si aspettavamo molto di più dall’ultimo decreto del Governo sul contenimento del coronavirus. Volevano innanzitutto le fabbriche chiuse per tutelare la salute dei lavoratori.
Il decreto fissa alcune regole rigide affinchè le aziende possano però rimanere funzionanti ed è alla luce proprio di queste che le segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil hanno richiesto un incontro urgente al governatore Attilio Fontana.
In particolare le tre sigle chiedono la ricerca di un accordo tra organizzazioni datoriali e sindacali che definisca le modalità di attuazione delle misure che il decreto definisce per le imprese, la sospensione immediata delle attività nelle aziende che non sono in grado di realizzare tali misure di sicurezza e, primariamente, l’identificazione delle aziende che, per la loro attività e produzione di beni e servizi, sono da considerarsi indispensabili nell’attuale situazione di grave e crescente emergenza sanitaria e, come tali, da non sospendere.