Il 29 gennaio in Accademia Virgiliana si parla di antisemitismo

La sede dell'Accademia Virgiliana

MANTOVA – Il giorno 29 gennaio nella sala ovale dell’Accademia Virgiliana verranno presentati da Marina Caffiero, Germano Maifreda e Marina Romani il progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN 2015) in scadenza alla fine di questo mese dedicato a “La lunga storia dell’Antisemitismo Ebrei in Europa e nel Mediterraneo (secoli X-XXI). Pratiche socioeconomiche e processi culturali di coesistenza tra discriminazione e integrazione, persecuzione e conversione” e il volume di Marina Caffiero, “Il grande mediatore. Tranquillo Vita Corcos, un rabbino nella Roma dei papi”, editore Carocci.
Marina Caffiero è professore emerito alla Sapienza di Roma e si occupa di storia culturale, storia religiosa e storia delle minoranze. Su questi temi ha pubblicato numerosi saggi e monografie. Nel 2005 il volume “Battesimi forzati. Storie di ebrei, cristiani e convertiti nella Roma dei papi” ha ottenuto il premio della presidenza del consiglio nel 2005. Nel 2015 ha ottenuto il premio Benedetto Croce conferitole dal Presidente Giorgio Napolitano.
L’incontro, che si terrà alle ore 17.00 verterà sui temi di storia culturale e storia delle minoranze.  Iingresso è libero a tutti.