Il Fermi ha un nuovo laboratorio tecnologico “condiviso”. Ieri l’inaugurazione

MANTOVA – E’ stato inaugurato ieri il “Fermi FabLab”, innovativo Laboratorio tecnologico dell’Istituto Superiore Enrico Fermi di Mantova.

Il laboratorio Fermi FabLab nasce come spazio condiviso all’interno del quale sperimentare strumentazioni e tecnologie connesse con le logiche maker e la fabbricazione digitale come opportunità di sviluppo per studenti, docenti, giovani e aziende del territorio.

“Il Laboratorio esiste da diverso tempo e con piacere siamo entrati a far parte di questa rete provinciale che vede la condivisione di tecnologia e una riduzione dei costi per ciascuna scuola – ha commentato Marianna Pavesi, Dirigente scolastico Istituto Superiore Enrico Fermi – siamo partiti nel 2017 implementando anno dopo anno con nuove attrezzature sempre più evolute. Importante che i giovani entrino in contatto con le nuove tecnologie per potersi poi inserire nel mondo del lavoro”.

Condividere gli spazi con altri laboratori della rete e la crescita di una comunità che lavora in sinergia rappresentando la cifra significativa del progetto LTO Diffuso, una realtà capace di contribuire concretamente alla crescita del territorio in una logica di formazione costante.

“Un altro dei nodi importanti di una rete, quella del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità, che si concretizza – ha dettoFrancesca Zaltieri, Consigliera Provincia di Mantova – l’innovativa strumentazione permette agli studenti di scoprire l’applicazione tecnologica delle loro competenze scientifiche; un laboratorio che si apre alla Città e alle altre scuole”

“È stato un anno ricco di inaugurazioni di FabLab, ma non è finita qui; grande la collaborazione tra dirigenti scolastici, scuole secondarie di secondo grado e il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità. Sono progetti davvero innovativi e tecnologici che portano nella scuola la possibilità di collaborare tra studenti, collaborare tra indirizzi di formazione diversi, rimanendo a disposizione della cittadinanza – ha dichiarato Alessandra Riccadonna, Assessore alle Politiche giovanili Comune di Mantova.

 

Soddisfazione anche da parte di Confindustria Mantova. Apindustria e Confartigianato Mantova

“Come Confindustria Mantova il Gruppo Giovani Industriali è felice di vedere nascere questi laboratori che, sicuramente, avvicinano i ragazzi a quello che sarà il mondo dell’industria. Un’opportunità per i giovani di toccare con mano quello che sarà il mondo del lavoro all’interno del quale si troveranno in futuro, queste esperienze laboratoriali sicuramente aiutano nella pratica e nella comprensione di ciò che a livello tecnico si potrà poi offrire al mercato – ha commentato Elisa Bernini, Consigliere alla Scuola Gruppo Giovani Industriali Confindustria Mantova.

“Stiamo proseguendo con grande piacere questo percorso all’interno delle scuole del comprensorio mantovano. Le nostre aziende hanno bisogno di questi giovani e delle competenze che in questi contesti stanno acquisendo, le interazioni tra scuole e imprese sono un’occasione ulteriore per mettersi in gioco calandosi maggiormente all’interno delle realtà produttive” – ha dichiarato Andrea Caloni, Consigliere APIndustria Mantova.

“Oggi noi stiamo facendo un’operazione fondamentale per le nostre imprese che hanno sempre più bisogno di personale qualificato capace di utilizzare le nuove tecnologie. La scuola deve rimanere al passo coi tempi: devo testimoniare la difficoltà che oggi trovano le nostre aziende a reperire maestranze e professionalità adatte al proprio settore – ha detto Lorenzo Capelli, Presidente Confartigianato Imprese Mantova.

Per maggiori informazioni: laboratorio fermi