Il Prefetto incontra i sindaci neo eletti. Al centro il tema della sicurezza

MANTOVA/PROVINCIA – Incontro tra il Prefetto di Mantova Gerlando Iorio e i Sindaci dei Comuni di Bozzolo, Castellucchio, Castiglione delle Stiviere, Gazzuolo, Moglia, Pomponesco, San Giovanni del Dosso e Villimpenta eletti nelle consultazioni elettorali dello scorso giugno.

Il Prefetto, in apertura dell’incontro, dopo aver formulato i migliori auguri di buon lavoro ai neoeletti, ha evidenziato la fondamentale importanza del ruolo dei Sindaci, prima avanguardia istituzionale sul territorio, apprezzando il particolare spirito di collaborazione e proattività dimostrata dagli amministratori locali nell’affrontare sfide sempre più complesse nell’interesse generale della comunità di riferimento.

Il tema delle sicurezza, intesa come sicurezza pubblica, urbana, partecipata al centro dell’incontro con i primi cittadini, ma si sono toccati anche temi come il disagio giovanile, la sicurezza stradale, la sicurezza sui luoghi di lavoro e dell’immigrazione, oltre a quello delle progettualità a carico dei fondi del P.N.R.R. A questo proposito il Prefetto ha fornito ai Sindaci assicurazione sul supporto che sarà offerto sia sotto il profilo di tutela della legalità, grazie anche alle Linee-Guida di recente approvazione, che per gli aspetti gestionali di ordine generale, al fine di creare – ove richiesto – le condizioni per facilitare il conseguimento degli obiettivi previsti attraverso lo strumento della Conferenza Provinciale Permanente.

Il Prefetto ha poi rinnovato la sua diponibilità e quella della Prefettura a confrontarsi su ogni problematica o necessità.