Il presidente di Confagricoltura Giansanti: “Sostegno alle imprese per la loro crescita”

Il presidente di Confagricoltura Grisenti:

MANTOVA –  Sostegno alle imprese e aiuto per cercare di risolvere le loro esigenze. Questi i temi principali toccati dal presidente nazionale di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, giunto oggi in visita nel mantovano.
Giansanti, accompagnato dal vicepresidente nazionale Matteo Lasagna, dal presidente di Confagricoltura Mantova Alberto Cortesi e dal direttore Daniele Sfulcini, ha toccato con mano alcune tra le più importanti realtà produttive della nostra provincia, nei principali settori.
La giornata si è aperta con la visita all’azienda agricola Corte Spinosa di Porto Mantovano, un allevamento di vacche da latte per la produzione di Grana Padano, conferito alla Latteria Sociale di Mantova, che è stata la seconda tappa del tour mantovano del presidente Giansanti.
Trasferimento poi nella zona nord della provincia, con visita alla Sempre Fresco e all’Orticoltura Gandini di Guidizzolo, aziende all’avanguardia specializzate nella produzione idroponica (fuori suolo) di basilico e pomodori, con risparmio idrico ed energetico altissimo, e con la totale assenza di trattamenti chimici.
Ultima tappa l’azienda agricola Francescon di Rodigo, regina assoluta per quanto riguarda meloni e angurie. Una giornata ricca di spunti per il presidente Giansanti, che ha potuto vedere da vicino alcune delle realtà d’eccellenza di Confagricoltura Mantova:
«Qui c’è un’agricoltura d’eccellenza – ha detto Giansanti – che si aspetta molto. È importante che fossi qui nei giorni in cui si sta formando un nuovo governo, le nostre imprese chiedono minore burocrazia e maggiore semplificazione, una maggiore apertura dei mercati e un’attenzione specifica per un comparto che è basilare per il Paese, soprattutto su temi come fiscalità, lavoro e accesso al credito.
L’agricoltura mantovana vuole mantenere la sua leadership, qui ci sono aziende che fanno mercato, ma per farlo hanno bisogno di strategie nazionali, che le aiutino a impostare il proprio lavoro nel medio-lungo termine. La richiesta che facciamo al nuovo esecutivo è proprio questa».
La giornata mantovana di Giansanti si è chiusa con una visita allo stand di Confagricoltura Mantova in Fiera Millenaria, e un brindisi a cura della scuola arti e mestieri “Bertazzoni” di Suzzara.