“Il tempo che ci vuole”: Pegognaga presenta il nuovo piano per il diritto allo studio

PEGOGNAGA – Si intitola “Il tempo che ci vuole” il nuovo piano per il diritto allo studio approvato dal Comune di Pegognaga: come dire, il tempo che ci vuole per insegnare, per imparare, per arricchire il proprio bagaglio culturale ed accrescere le rispettive esperienze. Una definizione scelta personalmente dall’Assessore all’Istruzione, Manuela Tirelli.

Ammontano a 501.836 euro gli investimenti legati al piano per il diritto allo studio 2019/2020, rivolto ai 641 studenti che frequentano la scuola dell’infanzia “Madre Noemi”, la scuola primaria “De Amicis” e la scuola secondaria “Alighieri”.

«Con questo piano – commenta Tirelli – l’Amministrazione comunale conferma la volontà di compartecipare ai compiti di programmazione e pianificazione generale dell’offerta formativa con la scuola oltre ad esercitare le funzioni che la legge assegna in materia di servizi, di interventi per il diritto allo studio, di edilizia scolastica».

Nel dettaglio le risorse assegnate al piano per il diritto allo studio sono così distribuite: spese per servizi (fornitura libri di testo, noleggio fotocopiatori, pulizie, servizio mensa, pre-scuola, trasporto, fornitura acqua) 240.410 euro; spese per progetti (linguaggi non verbali – cancelleria, laboratorio scientifico-ambientale, punto d’ascolto, scuola digitale, lingue comunitarie, sport, musica/teatro, inclusione) 81.450 euro; spese sostenute direttamente dal Comune per realizzare progetti (continuità, centro culturale, teatro scuola, viaggi e gite, sport) 17.270 euro; costi manutenzione e utenze 162.705 euro.

 

Nel video, la nostra intervista all’Assessore all’Istruzione, Manuela Tirelli