Impianti termici, incontro domani a Quistello, il 16 a San Giovanni del Dosso

QUISTELLO/SAN GIOVANNI DEL DOSSO – L’inverno è ormai arrivato, per questo è indispensabile sapere esattamente cosa fare in tema di efficienza dei riscaldamenti domestici e di corretto funzionamento della caldaia di casa.

Con questa finalità prosegue l’attività dell’agenzia AGIRE, la società della Provincia di Mantova affidataria del servizio verifica impianti termici, nel campo della formazione ed informazione. Per il mese di dicembre, in collaborazione con la consigliera provinciale con delega all’ambiente Angela Zibordi ed il Consorzio OltrePo, sono stati organizzati un  seminario dal titolo “Impianti termici. Normative e procedure” rivolto al personale tecnico e ad agenti di Polizia locale dei Comuni aderenti, ed una serata pubblica che si terrà a San Giovanni del Dosso.

Il seminario rappresenta una valida opportunità per affrontare temi quali: l’inquinamento dell’aria e l’incidenza degli impianti domestici, l’attività di verifica impianti termici, la normativa nazionale e regionale, il Catasto Regionale Impianti Termici (CURIT) e come accedervi, gli impianti a biomassa. Lo scopo è quello di fornire ai funzionari degli enti locali adeguati supporti informativi per affrontare nella quotidianità le più disparate situazioni in termini di sicurezza degli impianti, applicazione delle normative e definizione delle competenze. L’incontro si terrà domani, martedì 10 dicembre dalle 9.30 alle 12.30 presso l’Hub di Quistello (Via Martiri di Belfiore, 7). Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione e materiale relativo all’incontro.

A seguire, si terrà il giorno 16 dicembre con inizio alle 20.45, presso la sala polivalente del Comune di San Giovanni del Dosso, l’incontro pubblico “La manutenzione della tua caldaia tra obblighi e opportunità di finanziamenti”. Nel ruolo di relatore ci sarà il dott. Francesco Dugoni, Direttore di Agire. Si parlerà dell’importanza della corretta manutenzione degli impianti di climatizzazione e della loro frequenza, delle attività di verifica e controllo svolta da Agire, delle disposizioni normative sugli impianti a biomassa (legno e cippato), di finanziamenti e incentivazioni fiscali. Ai partecipanti verrà consegnata una sintetica documentazione in merito agli argomenti oggetto dell’incontro.