Inaugurato “E Stoà”, l’oratorio di Bondeno di Gonzaga. Il paese volta pagina dopo il sisma

Inaugurato

BONDENO DI GONZAGA – Una grande giornata di festa quella appena trascorsa a Bondeno di Gonzaga e con un significato molto importante: la rinascita a distanza di quasi otto anni dal sisma.
Oggi pomeriggio infatti è stata inaugurato il nuovo complesso parrocchiale ricostruito dopo il terremoto del maggio 2012 e ribattezzato “E Stoà” che in greco significa: “il portico”. Perchè proprio il portico è l’elemento architettonico attorno a cui ruota tutto l’edificio composto da oratorio, canonica, tre locali commerciali, quattro appartamenti e una sala multimediale.

 

E’ stato il vescovo Marco Busca a benedire la nuova struttura durante una cerimonia a cui hanno assistito molti abitanti di Bondeno e a cui hanno preso parte, tra gli altri, il parroco don Luigi Righettini, il sindaco di Gonzaga Elisabetta Galeotti, il direttore dell’Ufficio tecnico della Diocesi Alessandro Campera e la deputata Anna Lisa Baroni.
L’intervento è costato oltre 2 milioni di euro, di cui un milione e 600 mila euro finanziato dalla struttura commissariale della Regione per il sisma e il resto dalla Curia virgiliana.
Per la sala multimediale è arrivato anche un contributo della Fondazione Bam. 

Foto di Gianni Bellesia