Incidenti sul lavoro, accordo tra Regione e Anci, De Corato: “Potenziare i controlli”

L'assessore alla Sicurezza della Regione Riccardo De Corato

MILANO – “Quello degli incidenti sul lavoro – ricorda l’assessore De Corato – è un fenomeno che, come Regione, ci stiamo impegnando a contrastare. E va proprio in questa direzione l’accordo sottoscritto tra Regione e Anci regionale (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per il potenziamento dei controlli delle agenzie di tutela della salute (Ats) nei cantieri, congiuntamente con le Polizie locali”.

“Proprio perché ritengo di fondamentale importanza aumentare i controlli – prosegue De Corato – nella speranza, così, di riuscire a diminuire drasticamente o azzerare il numero delle morti bianche, ho inviato a tutti i Comuni capoluogo di provincia una lettera per informarli della sottoscrizione. Nella lettera inviata, inoltre, ho sottolineato come l’individuazione di uno specifico gruppo di lavoro, coordinato dalla Direzione Generale Welfare e composto, tra gli altri, anche da Ats e da Ispettorato interregionale del lavoro, consentirà un ulteriore sviluppo dell’algoritmo che è in grado di individuare i cantieri edili potenzialmente carenti di sicurezza. Ciò ai fini di migliorare l’efficacia e l’efficienza delle attività di vigilanza e di intervenire su obiettivi specifici”.

“L’obiettivo di Regione Lombardia – conclude l’assessore De Corato – è quello di formare, presso i capoluoghi di Provincia, operatori di Polizia locale attraverso i servizi di prevenzione salute e sicurezza negli ambienti di lavoro (PSAL) delle Ats lombarde. Mi auguro, infine, che questa intesa venga replicata, anche in altri territori per garantire la sicurezza dei lavoratori”.

“Le caratteristiche di prossimità e accurata conoscenza del territorio proprie delle Polizie locali – rimarca – potranno giocare un ruolo importantissimo nel coadiuvare le rispettive Ats”.

L’accordo arriva mentre in Lombardia si è verificato un altro incidente, questa volta un operaio di 31 anni è rimasto folgorato in un cantiere a Paullo ed è stato trasportato in gravi condizioni all’ospedale San Raffaele.