L’Anfass compie 65 anni e ad Ostiglia inaugura la residenza protetta “Casa Mantovani”

OSTIGLIA – Anfass compie 65 anni. Per il Compleanno dell’associazione, giovedì 28 marzo alle 11.30 verrà inaugurata “Casa Mantovani” in Via Cavour 8 a Ostiglia, per l’occasione si attuerà anche un collegamento con tutte le ANFFAS Nazionali in occasione del 65° compleanno dell’Associazione.
Casa Mantovani è un’appartamento di residenzialità protetta, gestito da Fondazione Anffas Mantova onlus, all’interno del quale possono risiedere 5 persone con disabilità intellettiva e relazionale.

Open day delle altre strutture Anfass

CDD ANFFAS MANTOVA via I Alpi 12, MANTOVA
Apertura del servizio al pubblico dalle ore 10 alle ore 18.00.

SALONE POLIFUNZIONALE dalle 10.00-12.30, dalle 15.00-18.00
Il salone polifunzionale del CDD sarà diviso in “angoli di lavoro”.
In ogni spazio verrà presentata una attività laboratoriale espressivo-creativa.
Ci sarà la possibilità da parte dei visitatori di interagire con operatori e ragazzi del CDD sperimentando concretamente le attività proposte.
Sono previste le seguenti attività:
– laboratorio palline
– laboratorio cartapesta
– laboratorio creativo con materiale di riciclo

SALA MENSA
Chi entrerà nella sala mensa del CDD si troverà immerso in una atmosfera molto suggestiva. Viene allestita in questo spazio una presentazione del progetto “Mantova e le sue acque” che ha visto protagonisti un cospicuo gruppo di ragazzi e operatori del CDD nel corso del 2022.
Una musica a tema accompagnerà il visitatore nella scoperta dei vari momenti attraverso i quali si è sviluppato questo progetto. Ci sarà la possibilità di visualizzare sul proprio smartphone alcuni video tratti dalle varie uscite scannerizzando i relativi QR-code che si troveranno in varie posizioni delle pareti. Il tutto sarà ulteriormente arricchito da foto, testi di canzoni, disegni, ambientazioni, elementi naturalistici a tema “Acqua”.
Alle ore 11.00 e alle ore 15.30 verrà proiettato il film-documentario che illustra l’intero svolgimento del progetto.

LABORATORIO CERAMICA dalle 10.00-12.30
Nel laboratorio ceramica verrà allestita una piccola mostra dei prodotti realizzati dai ragazzi del CDD. Anche in questo spazio sarà possibile sperimentare direttamente l’attività di ceramica affiancando utenti e operatori del servizio.

LABORATORIO MULTISENSORIALE dalle 10.00 alle 18.00
Nel laboratorio multisensoriale verrà allestita la mostra “GiroMondo” con i migliori disegni che tre ragazzi del CDD hanno realizzato al servizio nel corso degli ultimi mesi. Matteo Scardovelli ci regala scorci di un suo viaggio nei luoghi più significativi della Terrasanta. Giuseppa Messina ci restituisce in modo sublime colori e atmosfere della Sicilia, l’isola della sua infanzia. Paolo Peloso ha immortalato in modo unico alcuni momenti di vita quotidiana e ha disegnato a modo suo alcuni operatori del servizio.

CSE “IL SENTIERO” via I. Alpi 12 MANTOVA
Alle ore 10.30 Presso Il CSE “Il sentiero” si terrà l’esperienza di pratica Yoga a cura delle persone frequentanti il Centro e aperta a tutti coloro che vorranno partecipare.
ore 15.00 intrattenimento musicale degli studenti del Liceo Isabella D’Este presso il CSE

CDD “CHIARA LUCE” VIA Belfanti 1, REBECCO di GUIDIZZOLO,
Dalle ore 9,30 una band di ragazzi del Liceo Artistico “A. Dal Prato” di Guidizzolo suonerà un paio di canzoni ed al termine effettuerà un piccolo laboratorio di avvicinamento/conoscenza strumenti utilizzati con le persone con disabilità frequentanti il Centro.
Al termine dell’esecuzione partiranno i due laboratori sempre condotti dai ragazzi del Liceo: Ritratti e Forme con creta
Intorno alle ore 12,00/12,15 circa ci sarà, un’esibizione di scherma e al termie un aperitivo
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14,00 circa, si organizzeranno laboratori di cucina per la preparazione del rinfresco per il giorno successivo, in cui le famiglie parteciperanno alla Santa Messa.

Gallery