L’azienda agricola Nadalini di Sermide porta a “Mattino Cinque” il problema della manodopera specializzata

SERMIDE – L’azienda agricola Nadalini di Santa Croce di Sermide questa mattina “ospite” di Mattino Cinque, trasmissione della rete ammiraglia di Mediaset, per affrontare insieme con il ministro delle politiche agricole Teresa Bellanova il tema della manodopera in agricoltura ai tempi del Covid-19.

Il servizio, in diretta dalle serre di meloni che l’azienda Nadalini coltiva su una superficie di circa 300 ettari, ha voluto porre all’attenzione di tutti la necessità di manodopera qualificata per la raccolta di uno dei prodotti simbolo dell’agricoltura mantovana. “Il problema è il raccolto, che comincerà fra una decina di giorni e durerà fino a ottobre, ma con un incremento della manodopera da maggio a luglio – ha detto Francesca Nadalini, alle telecamere dello “Speciale Coronavirus” di Mattino Cinque -. Abbiamo bisogno di professionalità e competenza, perché il lavoro nei campi richiede capacità e tecniche giuste”.

Un problema per ui Coldiretti ha lanciato nelle scorse settimane la piattaforma digitale “Job in Country“, finalizzata a mettere in contatto le imprese agricole con quanti cercano un lavoro e mettono a disposizione serietà e professionalità per salvare il made in Italy agroalimentare.