Lotteria degli scontrini, Coop dona 20mila euro alle scuole di Suzzara

Lotteria degli scontrini, Coop dona 20mila euro agli Istituti Comprensivi di Suzzara

SUZZARA – Lo scorso anno, nell’ambito dell’estrazione della Lotteria degli scontrini – la lotteria gratuita collegata al programma messo a punto dal Governo per incentivare l’uso di carte di credito, di debito, prepagate e bancomat – a Suzzara è stata realizzata una vincita di 100mila euro da un acquirente presso l’Ipercoop di via Mitterand. In applicazione del regolamento, al punto vendita è stata destinata una somma aggiuntiva di 20mila euro. In collaborazione con l’Amministrazione comunale è stata decisa la devoluzione a favore della Città e, in particolare, la cifra è stata destinata a favore degli Istituti Comprensivi di Suzzara – IC1 Margherita Hack e IC2 Il Milione, per un importo di 10mila euro ciascuno – che hanno acquistato strumentazioni per gli studenti dei rispettivi plessi scolastici.

«La donazione in favore della città da parte della Cooperativa è un segno di vicinanza alla comunità ed è un segno tangibile di come Coop Alleanza 3.0 intenda l’essere parte integrante del territorio – dichiara Sandro Aldrovandi, presidente del Consiglio di Zona – Fa parte del patrimonio culturale della cooperazione agire in modo solidale e in armonia con gli attori principali del territorio di cui le istituzioni sono l’espressione più diretta».

«L’Amministrazione comunale si è sempre posta tra i principali obiettivi la valorizzazione e il rafforzamento del concetto di comunità – ha dichiarato l’Assessore alla Scuola Raffaella Zaldini – Ringraziamo Coop Alleanza 3.0 per l’importante segnale di attenzione alla città e al bene comune».

Per quanto riguarda l’IC1 M. Hack il contributo, destinato al progetto “Verso una didattica innovativa”, è stato in parte utilizzato per l’acquisto di arredi e sedute innovative per la creazione di un’aula polifunzionale nel plesso di scuola primaria Luca Gonella e in parte è stato utilizzato per l’acquisto di tablet con carrello di ricarica per la fase di sperimentazione di una progettualità innovativa nei plessi di scuola primaria.

L’ IC2 Il Milione ha provveduto al potenziamento del laboratorio STEM (acronimo inglese che indica le discipline scientifiche-tecnologiche quali scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), acquistando una stampante 3D e incisore laser, uno scanner 3D, 8 microscopi biologici trinoculari e 23 robot educativi che permettono di sperimentare in modo semplice e intuitivo concetti di coding, Intelligenza Artificiale (AI) e Internet of Things (IoT).