L’uncinetto sinonimo di solidarietà: le donne del Basso Mantovano a supporto della ricerca contro i tumori al seno

BASSO MANTOVANO – Dal Basso Mantovano una cinquantina di donne ha aderito nei giorni scorsi ad un grande progetto per la ricerca sui tumori al seno utilizzando nientemeno che… l’uncinetto.

Punto d’incontro la città di Reggio Emilia, dove nella grande piazza centrale sono stati cuciti insieme 10.000 quadrotti lavorati a ferri o a uncinetto realizzati da tantissime donne di tutte le età, anche dalla zona dell’Oltrepò mantovano. 2.600, complessivamente, le coperte cucite e messe in vendita.

Obiettivo del progetto: rispondere ad un appello per raccogliere fondi per il laboratorio di ricerca dell’ospedale Santa Maria Nuova dedicato alla cura del tumore al seno con l’immunoterapia. Le coperte donate sono state messe in vendita a 20 euro ognuna.

Capofila dell’iniziativa l’associazione Senonaltro con il progetto “Viva Vittoria”, che ha visto la collaborazione delle associazioni del territorio per diffondere un messaggio di consapevolezza e ricordare alle donne che sono artefici della propria vita.