Luzzara, accordo tra Comune e associazioni di categoria per la rigenerazione del centro storico

Da sinistra a destra: Paola Cantoni, coordinatrice Confesercenti Guastalla; Andrea Costa, sindaco di Guastalla; Lorena Prandi, presidente di Confcommercio Guastalla, accompagnata da Anna Simonazzi

LUZZARA (REGGIO EMILIA) – E’ stato siglato ieri mattina in Municipio un protocollo di intesa tra il Comune e  le associazioni di categoria (Confesercenti, Confcommercio e Cna) per la rigenerazione del centro storico di Luzzara attraverso la valorizzazione delle sue attività commerciali.

«Oggi più che mai – ha dichiarato il sindaco Andrea Costa – occorre trovare soluzioni possibili e orientamenti strategici per invertire la tendenza allo svuotamento dei centri storici. La collaborazione tra il Comune, la Regione e le associazioni di categoria ha già consentito ai commercianti luzzaresi di ottenere 550 mila euro da impiegare per la ristrutturazione a fondo perduto delle loro attività, grazie ai fondi messi a disposizione da un bando Regionale per la rivitalizzazione dei centri storici colpiti dal sisma del 2012.
Ma per dare nuova linfa alla nostra rete commerciale locale occorre far conoscere le attività al di fuori del confine comunale e regionale».

Proprio su questo ultimo aspetto si concentrano le azioni del protocollo di intesa: dopo la creazione di un logo che rappresenti le peculiarità dei prodotti del territorio (come Parmigiano e Lambrusco) e la costituzione di una forma associativa tra i commercianti, sarà realizzata una piattaforma online per la vendita degli stessi su scala nazionale e non solo, che sarà fatta conoscere attraverso una campagna di comunicazione.

«Il Comune ha inoltre già in programma – conclude Costa – un bando per la rifunzionalizzazione degli immobili, ovvero la conversione di edifici residenziali in edifici di accoglienza o di ristoro, incentivando tipologie di attività individuate in collaborazione con le associazioni di categoria. Abbiamo previsto anche l’apertura  di una “Officina del turismo”, un ufficio in piazza Ferrari che sarà dedicato alla gestione dell’accoglienza e alla vendita dei gadget come magliette, magneti e cartoline».

Erano presenti per la sottoscrizione, oltre al sindaco Costa, Lorena Prandi, presidente di Confcommercio Guastalla, accompagnata da Anna Simonazzi; Paola Cantoni, coordinatrice di Confesercenti Guastalla e Mauro Panizza, responsabile d’area di CNA Reggio Emilia.