M5S: Iveco resti italiana, Giorgetti attivi il Golden power

Stabilimento Iveco, foto archivio

SUZZARA – “Il ministro Giorgetti deve attivare il Golden power per scongiurare il passaggio di Iveco all’azienda cinese Faw. Su questo punto il Movimento 5 Stelle non ha mai cambiato opinione e conferma la massima disponibilità a sostenere interventi normativi che vadano in questa direzione, qualora se ne ravvisasse la necessità, per estendere anche a questo ambito la possibilità di ricorso al Golden power”. Lo dichiarano in una nota i deputati del Movimento 5 Stelle Alberto Zolezzi e Luca Sut, e il consigliere comunale M5S di Suzzara Stefano Rosselli.

“Iveco e’ un’azienda strategica e lo sara’ sempre piu’ in futuro, anche per il territorio mantovano – aggiungono -, sia per la sua esperienza nel settore della Difesa sia per la transizione alla trazione elettrica che dobbiamo imprimere tanto al trasporto pubblico quanto a quello privato. Sul fronte della Difesa e’ importante che il ministro chiarisca definitivamente che la controllata Iveco Vehicles Defence Spa non rientra in ogni caso nella trattativa, anche perche’ uscirebbe fortemente ridimensionata dall’eventuale cessione, che potrebbe peraltro riguardare sistemi ‘dual use’, cioe’ tecnologie utilizzate sia in ambito civile che militare”.

“Se davvero vogliamo evitare di perdere un patrimonio di competenze e professionalita’ cosi’ prezioso per l’Italia- concludono i pentastellati- la soluzione e’ gia’ sul tavolo e siamo pronti a lavorarci con tutte le forze parlamentari”.