Mantovarchitettura 2020 in arrivo su una piattaforma virtuale

MANTOVA – Anche Mantovarchitettura come tamte altre iniziative culturali, sbarca su una piattaforma virtuale (ww.mantovarchitettura.polimi.it /canale YouTube Mantova Campus) l’unico modo in tempo di Covid, per poter continuare a proporre   mostre, workshop, convegni e incontri con architetti di caratura internazionale che ogni anno nel mese di maggio, fin dal 2012, trasformano Mantova in una Capitale dell’Architettura. Si tratta di un progetto culturale ideato e organizzato dal Polo di Mantova del Politecnico di Milano, nell’ambito delle attività della Cattedra UNESCO in Pianificazione e tutela architettonica nelle città patrimonio mondiale dell’umanità.
Dall’8 maggio al 12 giugno, ogni giorno dal lunedì al venerdì alle 18 sarà infatti pubblicato un evento. Seguiranno comunque eventi anche dopo il mese giugno, per tutto l’anno o almeno fino a quando non ci si potrà ritrovare di nuovo nelle aule del Campus e nei luoghi della città.
Dalle aule virtuali del Final Workshop Antico e Nuovo, interverranno gli ospiti internazionali Cristián Undurraga, Andrew Berman a Uwe Brückner, che illustreranno i loro progetti più recenti presentati dai docenti Massimo Ferrari, Luigi Spinelli e Marco Borsotti, mentre Stefano L’Occaso, storico dell’arte ed ex Direttore del Polo Museale della Lombardia, guiderà il pubblico attraverso le architetture di Palazzo Ducale.
Tra gli ospiti internazionali anche Anthony Vidler, storico e critico dell’architettura moderna e contemporanea, specializzato in architettura francese dall’Illuminismo ad oggi, docente presso la Cooper Union, presentato da Federico Bucci e gli architetti svizzeri dello studio Inches Geleta presentati da Alessandro Tessari. Da Melbourne, il punto di vista di Guillermo Aranda-Mena sull’identità del patrimonio culturale.
Vittorio Uccelli introdurrà la lezione dell’architetto Paolo Zermani, mentre Vittorio Longheu dialogherà con l’architetto Gabriele Lelli.

I TEMI
Cristina Mazzantini illustrerà il progetto di arte, architettura e design intitolato Quirinale Contemporaneo e inaugurato lo scorso anno dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella;
Stefania Ventra approfondirà alcuni aspetti dell’opera di Raffaello nel cinquecentesimo anniversario dalla morte;
Alessandro Balducci proporrà una lezione dal titolo La Città del XXI secolo di fronte ai cambiamenti dell’economia e della società;
Carlo Peraboni dialogherà con Tessa Matteini;
Chiara Visentin di trasformazioni del paesaggio e di futuro degli spazi pubblici;
Fabrizia Bandi si confronterà con Elisa Caldarola sull’architettura site-specific;
Roberto Dulio introdurrà l’intervento di Michela Rosso sulla satira nell’architettura;
Nicola Braghieri racconterà l’utilizzo del collage nelle rappresentazioni architettoniche dal tempo delle avanguardie artistiche fino ai giorni nostri;
Marco Introini presenterà una serie di ritratti di architetture realizzati nel corso della sua carriera di fotografo.

I docenti e ricercatori del gruppo Hesutech del MantovaLab presenteranno i risultati del primo corso di formazione post-laurea organizzato dal Politecnico sui temi dell’HBIM; Luigi Fregonese, con Giulio Barazzetta e Alessandro Campera, proporrà una lezione sulla costruzione e il restauro della Chiesa di Nostra Signora della Misericordia a Baranzate costruita tra il 1956 e il 1957 su progetto di Angelo Mangiarotti, Bruno Morassutti e Aldo Favini.
MANTOVARCHITETTURA riproporrà inoltre alcuni eventi dall’archivio delle edizioni passate: la conferenza di Eduardo Souto de Moura tenutasi al Teatro Bibiena nel 2017 e quella di João Mendes Ribeiro tenutasi al Tempio di San Sebastiano nel 2018 saranno accompagnate da una nuova e riattualizzata introduzione a cura di Barbara Bogoni; la lezione che Martin Corullon ha tenuto al Tempio di San Sebastiano nel 2018 sarà presentata da Angelo Lorenzi. Matteo Moscatelli riproporrà la conferenza di Sean Godsell del 2017, Chiara Baglione ed Elena Montanari quelle di Javier Corvalán e Pierre-louis Faloci del 2019.

I PROMOTORI E I PARTNER
MANTOVARCHITETTURA è ideata e promossa dal Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano, in collaborazione con la Scuola Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente del Costruito, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e con la collaborazione scientifica della rivista Casabella. Anche quest’anno si confermano i partner storici di MANTOVARCHITETTURA: il Comune di Mantova, il Comune di Sabbioneta, il Complesso Museale di Palazzo Ducale, gli Ordini degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori delle Province di Mantova e Verona, Corraini Edizioni.