Mirandola contro la plastica: il Comune dona borracce d’acciaio ai dipendenti

La consegna delle borracce questa mattina a Mirandola

MIRANDOLA (MODENA) – Un regalo di Natale a tutti dipendenti ma anche… un regalo all’ambiente. Questa mattina l’Amministrazione comunale di Mirandola insieme ad Aimag, in occasione del tradizionale scambio degli auguri coi dipendenti dell’ente, ha donato loro una borraccia d’acciaio e porta mozziconi portatili. Obiettivo principale sensibilizzare tutti i lavoratori sul tema della salvaguardia dell’ambiente, ma anche e soprattutto sostituire o limitare al massimo la cultura dell’uso delle bottigliette in plastica usa e getta favorendo nel contempo il consumo della cosiddetta “acqua del sindaco”, ovvero l’acqua potabile.

Alla consegna erano presenti il sindaco di Mirandola Alberto Greco, i membri della giunta, la Presidente di AIMAG Monica Borghi e il Direttore di AIMAG Davide De Battisti.

La consegna delle borracce è stato il momento per focalizzare l’attenzione sul 2020, anno di svolta per lo sviluppo sostenibile a fronte del cambiamento climatico. Sindaco e dirigenti hanno fatto appello all’impegno di tutti per fare concretamente qualcosa e il più in fretta possibile per minimizzare il consumo di plastica – uno dei fattori primari di inquinamento – a partire dalle scuole, dove fra i banchi la sostenibilità riveste un ruolo primario e la riduzione delle bottigliette di plastica a favore delle borracce di acciaio perché più igieniche e riutilizzabili è un processo che si è già messo in moto.

«L’amministrazione ritiene una scelta doverosa e consapevole l’adozione di borracce d’acciaio al posto delle obsolete bottigliette all’interno della “macchina comunale” – ha commentato il Sindaco Greco – per promuovere il messaggio contro la plastica monouso in modo da incentivare comportamenti sostenibili contro gli sprechi idrici e contro l’inquinamento».

La consegna delle borracce di acciaio fa il paio con un’altra scelta adottata solo qualche giorno fa, cioè la sostituzione nelle macchinette del caffè dei tradizionali bicchieri e palette giracaffè in plastica con contenitori di cartone e palette in legno.