Novellara, rette al nido abbattute per 39 famiglie grazie al finanziamento della Regione

NOVELLARA (REGGIO EMILIA) – Buone notizie per le famiglie novellaresi che da quest’anno scolastico, possono godere dell’abbattimento delle rette per i servizi all’infanzia dagli 0 ai 3 anni.

L’agevolazione del progetto “Al Nido con la Regione” offre un importante sostegno economico per le famiglie per il pagamento dei servizi educativi per la prima infanzia, previsto per quelle con ISEE sotto ai 26.000 euro.

A Novellara sui 78 bambini iscritti a tali servizi, sono 39 le famiglie che hanno potuto beneficiare dello sconto.

«La metà delle famiglie che frequentano i nidi – commenta soddisfatta l’Assessore alla scuola e ai servizi educativi Stefania Sessi – ha avuto l’abbassamento del 90% della retta pagata. Un grosso aiuto per i genitori che ne usufruiscono ed uno stimolo per le mamme per conciliare il rientro al lavoro dopo la maternità.

L’interesse dimostrato dai genitori negli open day nelle scuole e l’impegno dell’Amministrazione nella promozione di questa misura, hanno dimostrato ancora una volta l’altissimo valore educativo di questi luoghi speciali di crescita e sviluppo». A scopo esemplificativo, si pensi che la retta massima per il tempo pieno (nel rispetto del tetto ISEE di 26.000 euro) passa da 232 euro mensili a 23,20, esclusi i pasti.

I nidi comunali sul territorio novellarese sono gestiti da ASBR (Azienda Servizi Bassa Reggiana) e sono il Nido Birillo e il Nido Aquilone e dalla fine del 2019 è stato inaugurato anche il Nido della scuola parrocchiale paritaria a santa Maria.