Nuova illuminazione per 5 istituti scolastici. Ok della Provincia al progetto definitivo da 1milione di euro

MANTOVA – Approvato ieri con decreto del presidente Beniamino Morselli il progetto definitivo esecutivo per i lavori di riqualificazione degli impianti di illuminazione di cinque edifici scolastici di competenza della Provincia.

Gli immobili interessati dagli interventi sono la succursale dell’Istituto Superiore ‘Bonomi-Mazzolari’ a Mantova, la sede dell’Istituto ‘Gonzaga’ a Castiglione delle Stiviere, la sede dell’Istituto Superiore ‘Falcone’ ad Asola, la succursale dell’Istituto Sanfelice a Viadana e la sede dell’Istituto Galilei ad Ostiglia.

Costo complessivo dell’intervento 1 milione di euro.

Gli istituti scolastici oggetto dell’intervento hanno apparecchi illuminanti risalenti a circa 20 anni fa, le prestazioni energetiche, all’avanguardia al momento dell’installazione, sono ora modeste in rapporto alla forte evoluzione tecnologica e produttiva del settore.

Con la sola sostituzione e razionalizzazione dei corpi illuminati, insieme ai limitati minimi interventi agli impianti di distribuzione esistenti, gli uffici del Servizio edilizia della Provincia, ritengono che sia possibile raggiungere e superare il 50% di riduzione degli attuali consumi elettrici per illuminazione, con un abbattimento fin quasi a zero almeno per il primo quinquennio, dei costi di manutenzione degli elementi illuminanti.

Già pronto anche un progetto complementare da realizzare con il ribasso d’asta della gara di affidamento del progetto principale che comprende opere aggiuntive per incrementare ulteriormente il risparmio energetico degli impianti d’illuminazione nei medesimi plessi scolastici.

Si stima a regime un risparmio economico annuo per energia elettrica pari a circa euro 89.000 euro.

L’opera è finanziata dalla Provincia con avanzo 2019 vincolato successivamente integrabile con il contributo dello Stato.