Omaggio floreale al cimitero comunale di Viadana per il Tenente Merlino rimasto vittima a Nassiriya

VIADANA – Cerimonia in ricordo delle vittime di Nassiriya questa mattina al cimitero comunale di Viadana.

Nel 18° anniversario della strage è stato deposto un omaggio floreale sulla tomba del S.Ten. Filippo Merlino, allora Comandante della locale Stazione Carabinieri, rimasto vittima, assieme ad altri commilitoni, nella strage più sanguinosa subita dalle Forze Armate italiane in terra irachena, a seguito dell’attentato terroristico del 12 novembre 2003, durante la missione di Pace, denominata “Antica Babilonia”.

Nel corso della semplice e solenne commemorazione, dopo il silenzio e la Preghiera del Carabiniere, vi è stato un momento di raccoglimento, che ha commosso profondamente tutti i partecipanti.

Alla cerimonia erano presenti i familiari della vittima, il figlio Fabio, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Antonino Minutoli, il Sindaco di Viadana, i rappresentanti delle altre Forze di Polizia, il cappellano militare padre Cesare Bedogné, il parroco di Viadana, don Antonio Censori, oltre ad una rappresentanza di militari della Compagnia di Viadana, dell’Associazione Nazionale Carabinieri e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma della Provincia di Mantova.