Ostiglia, 31 i profughi ucraini ospitati. Associazioni e Comune al lavoro per l’accoglienza

OSTIGLIA – Sono in tutto 31 i profughi ucraini ad oggi ospitati ad Ostiglia: si tratta prevalentemente di donne con figli a carico e persone anziane. Di questi, 6 bambini sono stati inseriti nei giorni scorsi alla scuola primaria e secondaria di Ostiglia. Tre frequenteranno la scuola primaria e tre quella secondaria.

I bambini ucraini sono stati accolti dagli alunni con un pensiero scritto su bigliettini azzurri e gialli (a formare la bandiera ucraina) e appesi al cancello della scuola.

Da parte sua, invece, l’Amministrazione Comunale ha inviato una richiesta a tutte le società sportive e culturali locali per l’accoglienza degli stessi, gratuitamente, a svolgere attività sportiva qualora ne esprimessero la volontà. La Fondazione Scuola di Musica ha già fornito disponibilità ad accogliere i nuovi arrivati per lezioni di avviamento strumentale, chitarra, basso, sax e violino, così come hanno aperto le porte Freebody Studio, per lezioni di danza, Asd Viola dance, Asd Ostiglia 1908 calcio

Anche per quanto riguarda la mensa e l’eventuale trasporto scolastico, l’Amministrazione Comunale ha predisposto un piano di accoglienza e il servizio da concedere loro gratuitamente, in attesa di eventuali ristori da parte del Governo, o, in ogni caso, con costi modici da sostenere con risorse del bilancio comunale.
Gli uffici comunali dei Servizi Sociali sono, inoltre, a disposizione per i primi contatti dei rifugiati per accogliere le necessità più urgenti, e attraverso il Banco Alimentare Comunale avviene la distribuzione di generi alimentari e prodotti per l’igiene.

Intanto ad Ostiglia prosegue la raccolta di generi di prima necessità (alimenti e medicinali) al punto di raccolta di G. Viani, gestito da associazione Namaste e Parrocchia.