Ostiglia, firmata la convenzione tra Comune e Protezione civile

Il Presidente di Padus, Luca Bertolasi con il responsabile dell'Ufficio tecnico comunale Lorenzo Grecchi e il sindaco Valerio Primavori

OSTIGLIA – È stata firmata mercoledì scorso la Convenzione tra il Comune di Ostiglia e la Protezione Civile Intercomunale Padus per le attività di Protezione Civile sul territorio e il Piano di Emergenza Comunale. La convenzione, sottoscritta dal Presidente di Padus, Luca Bertolasi, e dal responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, Lorenzo Grecchi, alla presenza del sindaco Valerio Primavori, avrà durata fino al 2024.

Le tipologie di intervento riguardano: interventi tempestivi in sede locale a cui dare risposte rapide, quali fenomeni conseguenti a eventi di rischio idraulico, vento forte, temporali forti, neve, sismico. Interventi programmati in sede locale; divulgazione alla cittadinanza e nelle scuole, dei concetti di prevenzione in materia di Protezione Civile; svolgimento del controllo delle rive marginali dei fiumi ai fini di prevenzione, da effettuarsi una volta l’anno.

Il Piano di Emergenza Comunale definisce la struttura organizzativa, le procedure di attivazione, le tempistiche, le modalità di intervento, la componenti coinvolte, i compiti e le responsabilità, nonché le finalità che sono quelle di garantire la pronta disponibilità h24 di una forza di pronto intervento di volontari di Protezione Civile, attivabile dal Comune.

L’amministrazione eroga un contributo annuo di 4.500 euro.