Ostiglia, la minoranza all’attacco sulla caserma dei carabinieri. “Si rischia di perderla”

OSTIGLIA – “Già ad ottobre 2021 il gruppo di minoranza Uniti per Ostiglia, vista la preoccupazione della cittadinanza, richiedeva con interpellanza di conoscere quanto l’Amministrazione del sindaco Primavori stesse facendo per la messa a norma della caserma dei carabinieri, immobile di proprietà comunale, che non raggiunge il parametro minimo pari al 60% di resistenza di vulnerabilità sismica. Questa criticità è nota alla Amministrazione fin dal lontano 2020 allorquando lo stesso Comando Provinciale dei carabinieri faceva presente che in caso di inottemperanza alla messa a norma l’edificio sarebbe stato dismesso e il comando trasferito altrove”. A dirlo è una nota del Gruppo consiliare di minoranza Uniti per Ostiglia.
“A quanto è dato sapere, pare che il Comune quale proprietario avrebbe dovuto assumersi l’impegno di effettuare le  variazioni di miglioramento/adeguamento necessarie entro la fine del 2021, con una spesa di circa euro 150.000,00. Orbene, ad oggi tutto tace e questo è inammissibile! Ricordando alla Amministrazione quanto sia fondamentale la presenza dell’Arma dei carabinieri nel nostro paese, che garantisce ordine pubblico, vigilanza e pattugliamento sul territorio, come gruppo di minoranza insistiamo e pretendiamo, a nome della cittadinanza, che non si perda ulteriore tempo prezioso!” continua la nota
“Servono mesi per un progetto definitivo, per non parlare dell’inizio lavori, e se il Comune continua a riporre ogni speranza su un finanziamento richiesto con partecipazione al bando “messa in sicurezza di edifici del territorio”, il rischio è di perdere la caserma! La Prefettura infatti potrà anche non dare una terza possibilità al Comune di Ostiglia e disporre il trasferimento del Comando, visto che ad oggi, a quanto pare, nessun progetto è stato inviato agli enti. Il gruppo di minoranza Uniti per Ostiglia chiede che siano presi immediati provvedimenti di urgenza e che si proceda immediatamente alla redazione del progetto e ai successivi lavori, che sono improcrastinabili e che consentono di non perdere un presidio fondamentale quale la nostra caserma. L’Amministrazione non dorma sugli allori e dia prova agli enti superiori e soprattutto ai cittadini della volontà di mantenere il Comando dei carabinieri sul territorio di Ostiglia!” conclude la nota.