Ostiglia, molestava gli anziani chiedendo l’elemosina: denunciato cittadino di etnia rom

Piazza Cornelio a Ostiglia

OSTIGLIA – Chiedevano l’elemosina importunando gli anziani e minacciandoli alzando la voce: è successo oggi al mercato di Ostiglia dove i Carabinieri, in servizio perlustrativo “anti borseggio” per prevenire e reprimere il fenomeno dei furti con strappo ai danni di anziani e persone deboli, hanno fermato un cittadino di etnia rom in compagnia di una minorenne.

L’uomo, noto alle forze dell’ordine e considerato soggetto pericoloso per l’ordine e la sicurezza pubblica, era già stato raggiunto dal provvedimento di Via Obbligatorio dal Comune di Ostiglia per la durata di tre anni con scadenza a maggio 2021. Nonostante ciò, si aggirava per il mercato insieme ad una minorenne, importunando gli anziani, chiedendo insistentemente l’elemosina e alzando la voce come per impaurirle.

Il rapido intervento della pattuglia ha permesso che la situazione non creasse ulteriore allarme ed il soggetto è stato denunciato alla Procura di Mantova per violazione dell’art. 650 del C.P. e per aver violato l’art. 76 c.3 del decreto legislativo nr. 159/2011 (inosservanza del divieto di far ritorno nel territorio di Ostiglia).