Ostiglia ottiene la qualifica di “Città che legge”

OSTIGLIA – “Citta’ che legge” è la qualifica ottenuta da Ostiglia.
La comunicazione e’ pervenuta nei giorni scorsi alla Biblioteca Comunale che aveva partecipato al bando “Città che legge” relativo al biennio 2022-23 e che prevedeva la sottoscrizione del “Patto per la lettura” tra soggetti pubblici e privati.
Un risultato di grande soddisfazione in quanto i criteri per la valutazione hanno tenuto conto della qualità dei progetti presentati e realizzati, e di futura realizzazione, condivisi da tutto lo staff della Biblioteca e dall’Amministrazione Comunale.
Con questo titolo si potrà accedere a contributi per nuove progettualità.
L’obiettivo è la promozione culturale del territorio con particolare interesse rivolto alla lettura e al libro, con la partecipazione di enti pubblici e privati.
Il titolo “Città che legge” è, dunque, uno strumento delle politiche di promozione del libro e della lettura che viene proposto alle istituzioni pubbliche, alle associazioni culturali, ai soggetti privati che riconoscano nella lettura una risorsa su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta a livello locale.
La progettualità e’ in capo alla Biblioteca Comunale di Ostiglia in collaborazione con associazioni locali e con iniziative mirate.
L’obiettivo di Ostiglia “Città che legge” è mantenere una rete territoriale stabile che promuova o diffonda l’abitudine alla lettura.