Ostiglia, riqualificazione della scuola media: firmato il contratto, il cantiere prenderà il via mercoledì prossimo

OSTIGLIA – Stamattina è stato firmato il contratto per l’affidamento ufficiale dei lavori di adeguamento della scuola media “C. Nepote” di via Bonazzi ad Ostiglia. Con il titolare della ditta, Mannozzi Marco srl di Latina (Roma), che ha vinto l’appalto con un ribasso d’asta del 26.015%, c’erano il responsabile dell’ufficio tecnico comunale, Lorenzo Grecchi, il vice sindaco Omero Vinciguerra, e l’arch. Andrea Carcereri in rappresentanza dello Studio Coprat Soc. Coop di Mantova, che sarà direttore dei lavori, insieme all’arch. Stefano Cornacchi (Bc Studio), direttore operativo, i quali hanno elaborato il progetto di riqualificazione dell’edificio. Di fatto, da oggi, è avvenuta la consegna del cantiere che partirà mercoledì prossimo.

Un sopralluogo allo stabile era stata effettuata qualche settimana fa per stabilire la messa in sicurezza della zona di via Bonazzi e via San Giuseppe dove insistono la scuola primaria (che sarà attiva fino al termine dell’anno scolastico), la scuola materna e la casa di riposo Belfanti. Si è stabilito una entrata dei mezzi per il cantiere, in doppio senso, dall’area retrostante l’edificio, con ingresso dal cancello laterale oltre la sbarra che delimita la fine di via Bonazzi e via San Rocco. Da cronoprogramma il tempo previsto per l’esecuzione dei lavori è di 270 giorni naturali e consecutivi. Sull’edificio non saranno eseguiti interventi strutturali, ma una riqualificazione generale con priorità alla sicurezza e all’efficientamento energetico.

Gli interventi principali riguardano l’involucro esterno e le zone non riscaldate. L’intervento più rilevante sarà realizzato su tutte le facciate del complesso con la demolizione dell’attuale intonaco e rivestimento in cotto e la posa di un “betoncino armato” (ai fini dell’antisismica) e verrà applicato un cappotto di 12 cm in poliestirene espanso. Tutti gli attuali serramenti “vetro-finestra” verranno sostituiti con elementi monoblocco e sistemi frangisole. Sotto il profilo acustico verrà posta particolare attenzione alle chiusure delle vetrate. Nel piano seminterrato (utilizzato come archivio) verrà eseguito un intervento di isolamento termico  attraverso un placaggio termico a soffitto con pannelli in polistirene espanso. Nelle zone in cui è prevista la presenza di archivi l’isolamento verrà effettuato con controsoffitto a doppia lastra. Al piano rialzato e al primo piano verranno eseguiti interventi sui servizi igienici (due suddivisi per donne e uomini, riservati ai ragazzi e al personale), sostituzione di tutti i serramenti interni, rifacimento degli impianti di illuminazione delle aule (sostituzione dei neon con luci a led), uffici e parti comuni, climatizzazione della zona uffici e interventi per le norme antincendio.

Complessivamente sarà investito 1 milione e 600 mila euro di cui 1 milione 85 mila euro è il contributo a fondo perduto ottenuto dal Miur (con bando del 2015), 271 mila euro è parte dell’avanzo di amministrazione 2018 (precedentemente destinato alla scuola) e 243 mila euro derivano dal contributo regionale ottenuto dall’Amministrazione per la copertura finanziaria degli interventi sul risparmio energetico.