Partiti i lavori a Gonzaga per l’estensione della videosorveglianza

Il municipio di Gonzaga
Il municipio di Gonzaga

MANTOVA – Sono iniziati i lavori di realizzazione del nuovo sistema di videosorveglianza che l’Amministrazione comunale ha pianificato allo scopo di incrementare la sicurezza nel territorio comunale. Il progetto relativo al primo stralcio prevede l’implementazione dei punti di controllo nel centro abitato di Gonzaga attraverso l’installazione di telecamere in piazza Matteotti, Largo Martiri, piazza Castello, nell’area delle scuole medie, alla scuola primaria e in viale Fiera Millenaria, in corrispondenza delle zone sensibili.

I dispositivi installati, di ultima generazione, sono in grado di acquisire ed elaborare immagini ad altissima risoluzione. Nell’ambito della progettazione, è inoltre previsto l’allestimento di una sala operativa nella sede della Polizia locale.
I lavori saranno eseguiti dalla ditta gonzaghese SITIP, che si è aggiudicata il bando di gara. Per l’opera, l’Amministrazione comunale investirà circa 100.000,00 euro, in parte provenienti da risorse proprie e in parte cofinanziati con contributi che l’ente ha ottenuto nell’ambito di un progetto per la sicurezza nelle città promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, in accordo con il Ministero dell’Interno.
“L’operazione di potenziamento della videosorveglianza” anticipa l’assessore ai lavori pubblici Luca Faccini “si svilupperà in un secondo stralcio, interamente finanziato dall’Amministrazione comunale, che prevede la posa e l’attivazione di nuove telecamere nei punti sensibili di Bondeno, Palidano e del capoluogo”.