Pegognaga, approvata a convenzione con la Centrale operativa della Polizia locale di Borgo Virgilio

Pegognaga, da oggi contributi a fondo perduto per commercianti ed artigiani

PEGOGNAGA – E’ stata approvata nel corso dell’ultimo consiglio comunale la convenzione tra il Comune di Pegognaga e la Centrale operativa della Polizia locale di Borgo Virgilio. Una opportunità importante per il Sindaco Matteo Zilocchi, grazie alla quale ai cittadini sarà consentito effettuare segnalazioni e richieste attraverso un numero unico, garantendo così interventi più tempestivi e ottimizzando le risorse umane inviate sul campo, in caso di necessità.

Il Sindaco di Pegognaga, Matteo Zilocchi

«Si tratta di un servizio informatico abbinato alla presenza di un operatore che permetterà di gestire in maniera continuativa e verificata tutte le segnalazioni che arriveranno nella fascia oraria dalle 7.30 alle 19.30 – spiega il primo cittadino. – La centrale sarà collegata anche al circuito di videosorveglianza sul territorio: in questo modo, le immagini di eventuali reati potranno essere “messe a sistema” e processate da un interlocutore unico. Si tratta di un notevole passo avanti per la nostra Polizia locale, che chi ci ha preceduto aveva depotenziato. A questo servizio hanno aderito San Giorgio Bigarello, Porto Mantovano, Castelbelforte, Bozzolo, Roncoferraro e Sabbioneta e hanno già chiesto di essere aggiunti anche Serravalle e Sustinente».

Sul punto è arrivato però il voto negativo della minoranza.

«Da quando la nuova giunta si è insediata, riteniamo che il carattere che più la contraddistingue sia l’approccio pratico e diretto sia per quanto riguarda la realizzazione del programma che per le contingenze affrontate quotidianamente – commenta il gruppo di maggioranza Civici Uniti. – L’obiettivo più a lungo termine sarà quello di una gestione convenzionata della Polizia Locale con altri comuni della zona, è già stata data disponibilità a Suzzara e Motteggiana in tal senso. Per queste ragioni non comprendiamo il voto contrario della minoranza all’iniziativa messa in campo dall’amministrazione».