“Per corti e cascine” fa il pieno. Successo per la prima domenica di fattorie aperte. E il 22 si replica

PROVINCIA – Successo per il primo appuntamento con “Per Corti e Cascine” che si è tenuto domenica scorsa. “Sono state tantissime le aziende visitate – commenta Marco Boschetti, direttore del Consorzio Agrituristico Mantovano – a riprova che la campagna continua a richiamare l’attenzione dei cittadini per i suoi spazi aperti, per la sua gente e per il cibo contadino”.
Tante le persone provenienti dal mantovano, ma anche dalle province limitrofe e non solo. Un turismo di prossimità composto soprattutto da famiglie che hanno ricercato aziende con animali, prodotti e cibo a km0, natura e attività didattiche.

Il prossimo appuntamento è per domenica 22 maggio che coinciderà con la giornata mondiale della biodiversità. Sarà possibile visitare le aziende sempre dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

Il giorno prima, sabato 21 maggio, al mercato contadino di Borgochiesanuova sarà allestito uno spazio informativo, in collaborazione con l’associazione produttori apistici della provincia di Mantova, per denunciare la moria di api, principale protagonista della biodiversità agricola.