Poggio Rusco, falso allarme bomba in un asilo. I Cc indagano su una telefonata

POGGIO RUSCO – Attimi di terrore, questa mattina a Poggio Rusco, per i genitori dei bambini di un asilo comunale. Sono circa le 8.25 di oggi quando un anonimo interlocutore con voce maschile e rauca (verosimilmente camuffata) effettua una chiamata al centralino dell’asilo per comunicare la presenza di un ordigno esplosivo all’interno della struttura.

Immediatamente l’insegnante di turno avvisa i Carabinieri, che arrivano tempestivamente sul posto per coordinare la situazione di emergenza ed avviare la macchina dei controlli e dei soccorsi. Quasi come in un gioco, i bambini vengono sollecitati a mettersi in fila per una prova evacuazione da terremoto o incendio, e così, grazie anche alla professionalità delle maestre, l’uscita dal plesso scolastico avviene in maniera estremamente ordinata e calma.

Subito dopo all’interno dell’asilo sono entrati gli uomini dell’Arma che hanno minuziosamente controllato tutta la struttura, comprese cavità, scaffalature ed arredi, nonché tutta l’area esterna, arrivando ad escludere la presenza di congegni esplosivi o ulteriori insidie per i bambini. L’attività di controllo si è protratta per circa due ore, così i piccoli scolari hanno avuto la possibilità di fare un giorno di vacanza inaspettato.

Ora le indagini sono concentrate e tese ad identificare chi abbia potuto effettuare quella telefonata. L’attività investigativa ovviamente prosegue ma ci vorrà davvero poco per risalire all’autore, qualunque tipo di apparecchio o modalità di chiamata abbia utilizzato, grazie anche alle tecniche investigative di cui l’Arma dei Carabinieri dispone.