MANTOVA – “Abbiamo appreso con grossissima emozione la nota di solidarietà che il Ministro Lamorgese ha voluto far pervenire ai colleghi delle volanti di Mantova protagonisti, loro malgrado, di un delicato intervento di polizia a seguito del quale un agente intervenuto è rimasto ferito. A tutti quanti loro il nostro pieno sostegno”. E’ questo l’incipit del comunicato inviato da Fabrizio Santoro segretario provinciale Sap, il sindacato autonomo della Polizia riferito ai fatti accaduti la notte tra domenica e lunedì a Cittadella davanti al market etnico di Porta Giulia, quando due poliziotti sono stati aggrediti e picchiati con spranghe e catene.
“Un sentimento quindi di riconoscenza ha pervaso tutti i colleghi che quotidianamente e con abnegazione, in strada, sono chiamati a garantire la sicurezza in nome e per conto della gente per bene. Seppur sintetizzate in poche righe e per mezzo di un sito istituzionale ringraziamo il Ministro per averci mostrato vicinanza. Peccato, ci permettiamo di osservare, che episodi simili ne accadono a decine se non centinaia, ogni giorno e in tutto il territorio nazionale nell’indifferenza più diffusa. Un territorio che vede fin troppe volte tutti i colleghi delle Forze dell’ Ordine vittime di aggressioni da parte di balordi che nulla hanno a che fare con la brava gente – prosegue il segretario provinciale Sap -. Colleghi che continueranno ad essere chiamati troppe volte a soccombere se chi ha in carico in questo momento storico la responsabilitá di legiferare non lo farà per il bene dei colleghi e con il reale proposito di tutelarli.
Come Sindacato Autonomo di Polizia Sap ci battiamo ogni giorno, denunciando sui media una situazione a tratti drammatica se consideriamo altresì la percezione di delegittimazione per un intero apparato, quello della sicurezza, i cui numeri delle aggressioni rappresentano oramai dati incontrovertibili. Il tutto non puó che fornire opportuni e ulteriori spunti per la manifestazione nazionale che abbiamo promosso per il 14 ottobre prossimo in quel di Roma. Anche qui da Mantova moltissimi colleghi raggiungeranno la capitale, pronti a scendere in piazza a chiedere maggiori tutele e garanzie funzionali per gli operatori di polizia”.