Ponte di San Benedetto, a settembre si sapranno tempi e costi per i lavori in golena

SAN BENEDETTO PO – ” A metà settembre voglio presentarmi da sindaci e commercianti e parlare di tempi certi sull’intervento del ponte tra San Benedetto Po e Bagnolo per quanto attiene i lavori in golena”. A dirlo è stato il presidente della Provincia Beniamino Morselli questa sera intervenendo durante l’incontro convocato in una piazza Matteotti gremita di gente a San Benedetto dal sindaco Roberto Lasagna per aggiornamento sullo stato attuale dei lavori del ponte. Un incontro organizzato in un giorno non casuale visto che ieri 31 luglio 2019 era il giorno indicato inizialmente come termine dei lavori di costruzione del nuovo ponte di San Benedetto.
“il viadotto in golena non era stato inizialmente inserito nel progetto – ha spiegato Morselli – Abbiamo destinato la risorse economiche necessarie per intervenire su questa parte. Con il progetto esecutivo provvederemo anche all’intervento sul fronte statico. Tra agosto e settembre la Provincia farà delle analisi sul ponte, nella parte in golena, per capire quali interventi serviranno per il suo adeguamento sismico, quanti soldi esattamente serviranno e quali dovranno essere le modalità di chiusura al traffico”.
Il sindaco Roberto Lasagna, nel suo intervento, ha ribadito la necessità di fare chiarezza e dare risposte certe. “Questo – ha detto il sindaco -è ciò che davvero interessa a cittadini, commercianti sua di San Benedetto che dei paesi vicini, da sempre legati alle vicende del ponte.
Proprio a testimonianza dell’interesse del territori vicini tra gli amministratori presenti all’ all’incontro vi erano i sindaci di Quistello Malavasi, di Pegognaga Zilocchi e di Bagnolo San Vito Penna. Ed è stato quest’ultimo a evidenziare ancora una volta come la chiusura del ponte si tradurrebbe in un danno pesantissimo per le comunità e come serva una struttura funzionale. Elemento quest’ultimo ribadito anche dal presidente del Consorzio Oltrepò mantovano nonchè sindaco di Borgo Mantovano Alberto Borsari.