Prevenzione del tumore al seno e corretti stili di vita: se ne parla a Suzzara

SUZZARA – Il numero di casi di donne che affrontano la patologia è in aumento: se nel 2015 i casi in Italia erano 48.300, nel 2018 sono saliti a 52.800 donne e 500 uomini. Quindi nella fascia di donne 0/79 anni, 8 donne su 100 si trovano ad affrontare il tumore della mammella. Quello che purtroppo bisogna rilevare è che i casi sono in aumento soprattutto nei giovani. Tuttavia, grazie ai progressi della medicina, della diagnostica sempre più approfondita e delle cure personalizzate caso per caso, la mortalità è in calo.

Di prevenzione del tumore al seno e corretti stili di vita si parlerà sabato 23 novembre alle 16.30 al Centro sociale di Viale Libertà; nel ruolo di relatori il Dott. Gianluca Occelli, chirurgo e senologo dell’Ospedale di Suzzara ed il Dott. Andrea Catalano, nutrizionista.

Tra gli argomenti che verranno affrontati c’è in prima battuta l’importanza dell’autocontrollo: ogni donna deve eseguirlo con cadenza regolare, circa una volta al mese, per essere parte attiva nella prevenzione. La mastodinia, vale a dire il dolore al seno, non è sintomo di tumore, ecco perché l’autocontrollo diventa di rilevanza fondamentale nell’individuazione di una modificazione della mammella che richieda accertamento medico.