Protezione civile, sabato 12 ottobre nel Mantovano l’operazione “Fiumi sicuri”

L'assessore Pietro Foroni

MANTOVA – Nell’ambito della settimana della Protezione Civile, la Regione Lombardia presenta l’operazione “Fiumi sicuri”. “Un modo per diffondere tra le giovani generazioni i valori della Protezione civile, in particolare nella prevenzione dei rischi. Un’iniziativa fondamentale – sottolinea l’assessore regionale al Territorio e Protezione Civile Pietro Foroni – a supporto dei Comuni per la tutela del territorio lombardo grazie al fondamentale contributo del volontariato. Regione Lombardia vuole investire nella concretezza dell’azione dei nostri volontari e nei Lombardi di domani”.

La “Settimana” promuove e realizza iniziative di informazione e comunicazione per sensibilizzare l’opinione pubblica, ed in particolare i giovani, sui temi della protezione civile e della resilienza, anche attraverso iniziative finalizzate a come ridurre il rischio e a conoscere direttamente le capacità di intervento delle diverse articolazioni del Servizio nazionale.

Le attività di “Fiumi sicuri” si svolgeranno dal 12 ottobre in tutta la Lombardia, 1400 i volontari coinvolti. Saranno 100 quelli chiamati in provincia di Mantova, le attività formative e addestrative si terranno sabato 12 ottobre.