Quistello, al via il 28 gennaio i lavori per il ripristino del municipio

QUISTELLO – La data c’è, ed è quella del 28 gennaio: manca dunque davvero pochissimo  all’avvio ufficiale dei lavori di restauro e ripristino funzionale del Municipio di Quistello, gravemente danneggiato dal sisma del 2012.

Il progetto del municipio

Mercoledì scorso la ditta Costruzioni Ing. Penzi, che si è aggiudicata l’intervento edilizio, si è riunita per una assemblea di carattere tecnico finalizzata a gestire le possibili interferenze (partirà infatti entro fine mese anche il recupero dell’ex casalinghi Benatti) e permettere il transito veicolare in via C. Battisti e via Martiri di Belfiore.

«Dovremo rinunciare a qualche parcheggio, ma il traffico non sarà mai interrotto – spiega il sindaco Luca Malavasi. – La fine dei lavori è prevista da contratto per marzo 2021, ma stiamo già lavorando per anticipare di un mese la data di consegna dei lavori».

Sempre mercoledì mattina si è svolta una riunione tecnica preventiva con l’Agenzia del Demanio e la Soprintendenza per autorizzare il trasferimento definitivo del bene al Comune. «È stato davvero un parto lunghissimo – commenta ancora Malavasi – ma non abbiamo mollato e speriamo di arrivare presto al via dei lavori».