Reggiolo, aree verdi: 290 mila euro dalla Regione per due progetti

L'intervento di via Pironda a Reggiolo

REGGIOLO (REGGIO EMILIA) – C’è anche il Comune di Reggiolo nella graduatoria approvata dalla Regione Emilia-Romagna per la concessione di contributi per il ripristino degli ecosistemi ambientali. Due, in particolare, gli stanziamenti che consentiranno all’Amministrazione di intervenire attraverso azioni di rimboschimento e di riqualificazione di altrettante aree attualmente agricole.

Il primo intervento riguarda il rimboschimento di un’area situata nelle Valli di Reggiolo e Novellara, sul confine dei due comuni, e si tradurrà nella piantumazione di circa 500 specie di alberi e arbusti per creare una macchia boscata adiacente all’area umida vicino alla cosiddetta “Ca’ dal vigliac”.

Il secondo intervento finanziato riguarda la creazione di un bosco urbano attrezzato che sarà realizzato in via Pironda, di fronte al parco Chico Mendes. Il parco avrà una dimensione di circa 2 ettari e vedrà la piantumazione di oltre 900 specie arboree che contorneranno uno stagno. Tutta l’area sarà attrezzata per visite e consentirà di aumentare la biodiversità.

In totale i fondi assegnati per i due interventi sono pari a 290 mila euro e copriranno al 100% gli investimenti.

Il Sindaco di Reggiolo, Roberto Angeli

«Questo finanziamento – ha commentato il sindaco Roberto Angeli – rappresenta un grande traguardo per Reggiolo perché parte delle strategie che ci siamo posti nel nuovo strumento urbanistico. Valorizzare le aree verdi è sicuramente un investimento importante, che ci permetterà nel breve periodo di rimboschire il territorio di Reggiolo con più di 1400 nuovi alberi. I lavori per questi due interventi inizieranno già nel 2020. Ancora una volta la Regione ha ascoltato le nostre richieste e ha accolto favorevolmente la nostra strategia di pianificazione, che oggi è diventata un vero e proprio esempio sul territorio regionale in quanto basata sulla rigenerazione degli spazi e la diminuzione del consumo del suolo per favorire processi di riqualificazione urbana».