Reggiolo senza plastica: il Comune regala le borracce in alluminio agli studenti

REGGIOLO (REGGIO EMILIA) – «Un piccolo dono per incentivare uno stile di vita consapevole e responsabile». Così il Sindaco di Reggiolo, Roberto Angeli, presenta l’iniziativa di carattere ecologico in programma per il prossimo 13 dicembre. «Come regalo di Santa Lucia – annuncia il primo cittadino – a tutti gli studenti dell’Istituto comprensivo verrà donata una borraccia in alluminio».

L’iniziativa si inserisce nel progetto denominato “Porto la mia borraccia: non voglio una vita di plastica” promosso e finanziato dal Comune con Sabar servizi srl. Gli studenti della scuola primaria e secondaria di Reggiolo riceveranno in dono una borraccia in alluminio con la finalità di abituarli progressivamente ad eliminare le bottigliette di plastica dalle loro attività quotidiane.

«Il progetto – spiega il Sindaco – punta ad ottenere una riduzione sensibile dei rifiuti “usa e getta” responsabili di più del 50% dell’inquinamento da plastica del nostro territorio; a conseguire un risparmio economico per le famiglie e un risparmio di risorse per l’ambiente; infine, a veicolare il messaggio “plastic-free” “Vivi senza plastica” alla cittadinanza attraverso il ruolo attivo dei ragazzi».