Ri-volta giovane: a Volta il 21 e il 22 settembre la festa finale

La festa si terrà a Palazzo Gonzaga
La festa si terrà a Palazzo Gonzaga

VOLTA MANTOVANA Il progetto “Una comunità educante per il protagonismo dei giovani”, co-finanziato dal Bando Volontariato 2018 promosso da Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, CSVnet Lombardia, sta per giungere al termine delle sue attività e lo farà con una festa di due giorni per presentare alla cittadinanza i risultati del lavoro svolto. Sabato 21 e domenica 22 settembre a Palazzo Gonzaga di Volta Mantovana sarà il teatro di numerose iniziative ideate, progettate e realizzate dai, con, per i giovani dei tre Comuni coinvolti nel progetto (Volta Mantovana, Monzambano e Ponti sul Mincio).

SABATO 21 SETTEMBRE 

Alle ore 16 con La libertà dipinta, un concorso d’arte pensato e organizzato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze che vedrà esposti oltre 150 disegni realizzati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Volta Mantovana, che tutti avranno la possibilità di votare. In contemporanea ci sarà l’opportunità per i più piccoli di sperimentare alcuni esercizi di calcio con un allenatore dell’Asd Monzambano, nell’attività Conoscere lo sport. Dalle 17.30 si partirà con la musica del Caffè Musicale: un workshop sulla storia del rap e a seguire un live music con gli artisti Sven Jorgensen, Kose, Baobab Romeo e Iuvenis Danza. Per tutta la durata della festa (sia sabato che domenica) ci saranno la diretta della web radio Yastaradio, che ha ospitato la trasmissione che i ragazzi dei tre Comuni hanno costruito in questi mesi, con musica e interviste ai protagonisti del progetto, e il Play Corner: postazioni di boardgames aperte a tutti.

DOMENICA 22 SETTEMBRE
Esposizione dei dipinti del concorso d’arte, con la possibilità per tutti di votare sia al mattino che al pomeriggio, e la premiazione finale dalle ore 20. Ci sarà la possibilità di aggiudicarsi le opere esposte con una piccola offerta (che costituirà un auto-finanziamento del progetto). Al pomeriggio proseguiranno la diretta della web radio e le postazioni di boardgames, mentre alle 18 ci sarà la proiezione del cortometraggio Cereta in Corto, ideato e realizzato dai ragazzi del “Cereta Youth Lab” in collaborazione con ZeroBeat sulla realtà adolescenziale e a seguire, un dibattito sulle tematiche del confronto generazionale con la partecipazione di ragazzi ed educatori del progetto “On the Road”.

L’ingresso è libero. Informazioni: sportello A Tu x Tu 371 3434327 – pagina Fb “Una comunità educante per il protagonismo dei giovani” – www.comunitafuturo.it