Rifiuti imgombranti abbandonati alle porte del paese. L’amministrazione invita a segnalare i trasgressori

Abbandono rifiuti ingombranti ad Ostiglia

OSTIGLIA – L’ennesimo abbandono indiscriminato di rifiuti nel comune di Ostiglia, per questo l’amministrazione comunale chiede di segnalare i trasgressori.

“Siamo sconcertati da tanta inciviltà e maleducazione e condanniamo con forza questi gesti sconsiderati che danneggiano non solo il territorio, ma tutti i cittadini, anche quelli virtuosi. È materialmente impossibile monitorare e sorvegliare capillarmente tutto il territorio comunale e, in casi deplorevoli come questo, l’Amministrazione provvede alla rimozione con personale del Comune, ma non è certo questa la soluzione al problema, che parte da un fatto culturale e civile, che dovrebbe riguardare tutti”.

“Per questo – prosegue la nota dell’amministrazione comunale – sollecitiamo la collaborazione di tutti i cittadini a segnalare non solo i luoghi dove si trovano i rifiuti abbandonati ma anche, se conosciuti, gli autori di questi odiosi atti sanzionati dal Testo Unico sull’Ambiente. Sanzioni che non esiteremo ad applicare con l’ausilio delle nostre Forze dell’Ordine e della Polizia Locale poiché i costi dello smaltimento ricadranno inevitabilmente su tutta la popolazione”.

L’amministazione ricorda inoltre che in via Rovigo è situata la piazzola ecologica per il conferimento gratuito di ogni tipologia di materiale. Per gli ingombranti è attivo il servizio gratuito del gestore, con ritiro su prenotazione.