Ripresa della scuola, circolo PD Pegognaga “Bisogna fare gioco di squadra per superare le difficoltà”

PEGOGNAGA -Dopo l’uscita delle linee guida per il prossimo anno scolastisto il Circolo PD di Pegognaga interviene sulla questione “Riteniamo molto importante che questo risultato sia stato raggiunto con il consenso delle Regioni e degli Enti Locali – si legge nella nota diffusa questo pomeriggio –  Più risorse finanziarie e più insegnanti potranno consentire la realizzazione di un buon anno scolastico. Questo è quanto ci auguriamo. Resta aperto il tema degli spazi all’interno dei quali organizzare le classi“.

Entrando nella situazione locale il Circolo Pd sottolinea “pensiamo sia giusto aprire un grande ed importante dibattito con gli insegnanti, i genitori ed il mondo dell’associazionismo per capire quali spazi complementari a quelli esistenti utilizzare (sono numerose le strutture pubbliche che possono essere oggetto di questa riflessione) oppure in quali aree poter attrezzate tensostrutture ovvero nuovi spazi”.

Un esempio è quello della scuola primaria nata dopo il terremoto. In questo caso, sottolinea il PD, gli spazi sono inadeguati per consentire il rispetto delle norme.

“Per queste ragioni – prosegue la nota- è decisivo fare gioco di squadra affinché tutti si sentano protagonisti e contribuiscano a dare una mano per meglio superare le difficoltà e per essere più forti nella richiesta di fondi e personale per meglio superare questa fase d’emergenza”.