Sabato e domenica torna a Gonzaga la Fiera dell’Elettronica, evento cult dedicato alla tecnologia

GONZAGA – Sabato e domenica torna alla Millenaria l’edizione di primavera della Fiera dell’Elettronica e del Radioamatore, l’evento cult che da oltre trent’anni porta al pubblico migliaia di prodotti, offerte ed eventi collaterali legati all’elettronica di ieri, oggi e domani. Spazio, quindi a invenzioni e stampa 3d, approfondimenti su digitale e sicurezza, robot wars, raduno auto tuning, radioamatori, vintage e oltre 160 espositori.

Tra le novità di questa edizione c’è il raduno dedicato al tuning per le automobili con veicoli di ogni tipo allestiti e decorati in modo creativo: Electro Car Expo si terrà nel padiglione quattro e nella piazza interna del quartiere fieristico.
Tornano gli appuntamenti sul mondo geek nello spazio 1000Maker, l’area dedicata alle invenzioni tecnologiche, conoscenza del digitale e artigianato digitale. Lo spazio, realizzato in collaborazione con le associazioni Augman e Lugman e con la partecipazione dell’Itis Fermi di Mantova, proporrà tante invenzioni tecnologiche da osservare da vicino e da provare, come robottini e progetti di stampa 3D.
Tra gli eventi in programma a 1000Maker ci sono le robot wars (battaglie tra mini robot auto costruiti) domenica alle 15 e i micro-talk su stampa 3d con Augman (domenica alle 11) e su temi come impatto ambientale del digitale (sabato alle 10 e domenica alle 16), privacy sul web (sabato alle 11) e sicurezza dello smartphone (sabato e domenica alle 12) insieme agli esperti di Lugman. In fiera ci sarà anche la comunità Exit, impegnata nella diffusione di un uso consapevole e critico dell’informatica.
Ampia la sezione dedicata ai radioamatori 1000Radio che caratterizza da sempre la manifestazione. Tra gli stand ci saranno anche le sezioni Ari-Associazione Radioamatori di Mantova e Reggio Emilia e Radio Studio X con un mezzo di trasmissione mobile da poter visitare.
Torna il mercatino del vintage 1000Scambi con decine di computer, hi fi, consolle e videogiochi del passato. Inoltre, il tiro a segno soft air, il simulatore di guida in pista Lamborghini e una selezione di espositori di dischi vintage, raccolti sotto il marchio Vinili Italy.

L’ingresso è dalle 8.30 alle 18.30. Per chi acquista il biglietto in prevendita sul sito http://www.feramillenaria.t oppure alle casse con Pos c’è uno sconto di 1 euro sul ticket intero. Gli espositori sono più di 160 distribuiti in 6 padiglioni oltre alle aree esterne.
La prossima edizione della Fiera dell’Elettronica e del Radioamatore si terrà il 23 e 24 settembre.
Info e dettagli su http://www.fieramillenaria.it e sulla pagina Facebook “Fiera dell’Elettronica e del Radioamatore”.