Scuola, al via da domani le iscrizioni per il prossimo anno

Scuola, al via da domani le iscrizioni per il prossimo anno
AppleMark

MANTOVA – Dalle 8 di domani alle 20 di venerdì 31 gennaio 2020, si può inoltrare la domanda di iscrizione per gli alunni che devono frequentare le prime classi per il prossimo anno scolastico 2020-2021.
La procedura è sempre via web tramite il portale Iscrizioni online. Per i genitori che devono ancora scegliere la scuola è a disposizione la nuova App del portale Scuola in Chiaro che permette di accedere con maggiore facilita’ alle principali informazioni sugli istituti. La domanda di iscrizione a scuola puo’ essere inviata dopo aver effettuato la relativa registrazione al portale dedicato.
La procedura di registrazione è disponibile già dallo scorso 27 dicembre. All’interno del portale i genitori hanno a disposizione delle guide e dei video tutorial. A supporto delle famiglie anche le segreterie degli istituti scolastici. Il sistema di iscrizioni online avvisa in tempo reale, tramite posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
Le iscrizioni a scuola sono obbligatorie per gli alunni delle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e di II grado. La domanda di iscrizione deve essere inoltrata online anche per i corsi di istruzione dei Centri di formazione professionale nelle regioni che hanno aderito alla procedura (Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto).
Per le scuole dell’infanzia la procedura rimane invece cartacea. Resta facoltativa l’adesione al sistema di iscrizioni online per gli istituti paritari.