Semplificazione per le imprese, 1,5 milioni da Regione e Sistema Camerale

L'assessore Giulio Gallera

MILANO – Sarà “Impresa Lombardia” il programma che favorirà ulteriormente la semplificazione per le imprese offrendo loro un sistema più virtuoso con servizi ancora più efficienti. Il progetto, in capo a Regione Lombardia e al Sistema delle Camere di Commercio, ha ricevuto il via libera da parte della Giunta regionale su proposta degli assessori Mattinzoli e Gallera. Il programma prevede azioni e interventi per un importo complessivo pari a 1.490.000 euro, 480.000 in capo al Sistema Camerale e 1.010.000 di risorse regionali (in particolare 960.000 euro dalla direzione Sviluppo Economico e 50.000 della direzione Welfare).

“Grazie a questo provvedimento – ha detto l’assessore al Welfare, Giulio Gallera – ad esempio, i 55mila verbali nel settore veterinario che le ATS della Lombardia compilano ogni anno a seguito delle ispezioni verranno totalmente dematerializzati“. “Gli esiti dei controlli – ha proseguito Gallera – andranno automaticamente ad aggiornare l’archivio regionale e ad implementare il fascicolo d’impresa delle singole aziende”.

Gli obiettivi e gli interventi individuati, sviluppati sul biennio 2020-2021, riguardano ambiti di bisogno delle imprese, di orientamento informativo, assistenza e formazione. Con questo programma si vuole contribuire allo sviluppo delle funzionalità delle piattaforme e degli strumenti “abilitanti” per un dialogo più semplice e agile con le pubbliche amministrazioni con particolare riferimento agli adempimenti e alle attività di controllo. Una parte importante è dedicata a semplificare la relazione tra imprese e pubbliche amministrazioni, supportando gli imprenditori nell’avvio e nell’esercizio dell’attività con riferimento agli adempimenti amministrativi richiesti.

Le azioni all’interno di “Impresa Lombardia” vogliono anche promuovere la formazione e il trasferimento di conoscenze degli strumenti che rendono possibile l’interazione telematica e delle condizioni e delle modalità per il loro efficace utilizzo presso gli imprenditori e gli stakeholder. Inoltre migliorano i livelli di servizio alle imprese offerti dagli sportelli unici per le attività produttive, i Suap, attraverso interventi formativi e di accompagnamento specifico diretti agli operatori della pubblica amministrazione.