Sicurezza idrica, dalla Regione 3 milioni e 705mila euro ai consorzi di bonifica virgiliani

Tredici milioni di euro ai consorzi di bonifica lombardi per la realizzazione di opere di bonifica e irrigazione, opere di difesa del suolo e di attività di gestione del reticolo idrico principale. È quanto prevede la delibera approvata oggi dalla Giunta regionale lombarda su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi. Di questi 13 milioni, 3 milioni e 705mila sono destinati ai consorzi mantovani.

Nel dettaglio:
– Consorzio di bonifica Garda Chiese, 1.100.000 euro
Nuovo impianto idrovoro ‘Gambolo’ in comune di Canneto sull’Oglio (Mn) e nuove opere di derivazione e adduzione dal fiume Oglio in comune di Canneto sull’Oglio e Casalromano.
– Consorzio di bonifica Territori del Mincio, 1.000.000 euro
Progetto di manutenzione straordinaria di un tratto della Canaletta Agnella Core Pontemolino in comune di Ostiglia.
– Consorzio di bonifica Terre dei Gonzaga Destra Po. 105.000 euro
Tombamento del tratto terminale della canaletta ‘delle Cavriane’, 105.000 euro;
-Consorzio di bonifica Terre dei Gonzaga Destra Po, 900.000 euro
Interventi sul canale Gronda Sud per il risparmio della risorsa idrica e mantenimento della capacità d’invaso:
– Consorzio di bonifica Navarolo Agro Cremonese Mantovano, 600.000 euro
Interventi di difesa spondale e messa in sicurezza della rete idrica di prosciugamento consortile e relativi manufatti I° lotto funzionale difese spondali – I° stralcio.

“Finanziamo 17 opere al 100 per cento. Si tratta di interventi – ha dichiarato Rolfi – attesi da tempo e che sono necessari nell’ottica di una razionalizzazione della risorsa acqua, tema sempre più centrale nell’agricoltura del presente e del futuro, e di difesa del suolo. Queste risorse – ha aggiunto l’assessore – rientrano nel Piano Lombardia del presidente Fontana, realizzato per sostenere lo sviluppo infrastrutturale quale misura per rilanciare il sistema economico e fronteggiare l’impatto sociale negativo derivante dall’emergenza Covid. Quindi via ai cantieri e a opere in grado di accompagnare tutto il settore agricolo verso una maggiore sostenibilità ambientale. Tra Regione Lombardia e Consorzi di bonifica – ha concluso l’assessore Rolfi – c’è piena sintonia e intenzione di collaborare su diversi temi. Con questi finanziamenti verranno realizzati anche opere innovative come la vasca di accumulo dell’acqua piovana a Castrezzato e interventi urgenti per il ripristino di danni alluvionali in Lomellina. La Regione c’è, con concretezza e pragmatismo”.