“Sos genitori”: a Suzzara quattro incontri su adozione e relazioni di qualità

Attività chiuse per covid: la giunta di Suzzara individua una serie di misure per aiutarle

SUZZARA – Essere genitori significa assumersi la responsabilità della crescita di un figlio lungo un percorso che dura tutta la vita. E, come ogni atto creativo, anche il mestiere di genitore si basa su sfide e soluzioni sempre nuove. In quest’ottica il Comune di Suzzara ha organizzato quattro incontri intitolati, non a caso, “Sos genitori” riservati a mamme e papà ma anche a nonni o educatori per parlare di adozione, di tempo libero di qualità, di relazioni genitori-figli e degli effetti devastanti di smartphone e tablet. Esperti, insegnanti e scrittrici si metteranno a disposizione per rispondere concretamente alle tante curiosità dei genitori, che si trovano spesso soli nell’affrontare fasi e periodi complessi e per i quali è di grande aiuto poter trovare un momento di confronto ed individuare un punto di riferimento.

Il primo incontro, quello del 5 ottobre, sarà dedicato a “I percorsi dell’adozione” con l’intervento di Roberta Gonnelli, dirigente psicologo Asst di Mantova Servizio Adozioni; il 12 ottobre sarà la volta di “Cosa facciamo oggi? Spunti per genitori creativi” a cura di Sara Calciolari, coordinatrice Rete Bibliotecaria Mantovana, con la psicologa e psicoterapeuta del Servizio Neuropsichiatria infantile Federica Faldoni, l’arteterapeuta Viola Messori e con la collaborazione della Scuola comunale di musica. Si prosegue sabato 19 ottobre con “Videofeedback: osservare per capire le relazioni in famiglia”, con il contributo di Damiano Guberti, psicologo psicoterapeuta; chiuderà il ciclo il 26 ottobre l’incontro “Bambini digitali, gli effetti collaterali”, a cura di Federica Faldoni e Mena Senatore, autrice di “Bambini digitali: l’alterazione del pensiero creativo e il declino dell’empatia”.

Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 10 presso la sede del centro Piazzalunga in Via Zonta. Il ciclo di appuntamenti ha ottenuto il patrocinio dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova ed ha potuto contare anche sulla collaborazione di: Il Villaggio, Scuola Comunale di Musica, Rete bibliotecaria Mantovana e Nati per Leggere.

Tutti gli incontri sono gratuiti e a libera partecipazione. Per ulteriori informazioni: tel. 0376 513402.