Timori per le voci di cessione di Iveco, da Suzzara si attendono le notizie di domani da New York

Stabilimento Iveco, foto archivio

SUZZARA La voce circolava da tempo, dopo Fiat Industrial e Ferrari, poteva essere scorporata anche Iveco, la società dedicata alla produzione dei veicoli industriali. Oppure venduta, come Magneti Marelli.
Sono ore di preoccupazione a Suzzara allo stabilimento Iveco per le notizie che vorrebbero il gruppo Cnh industrial interessato a valutare uno spin-off della società.
Sembrava ci fosse un fondo di private equity interessato, ora vi è l’ipotesi che possa essere acquistata da un costruttore asiatico.
Iveco era proprietà 100% di Fiat spa, venne accorpata a Cnh (anche questa al 100% nel portafoglio di Fiat) per costituire Cnh Industrial, oggi al 70% di proprietà del mercato e, per il rimanente 30%, nelle mani di Exor, la società di diritto olandese (sede fiscale a Londra, quotata sia a New York sia a Piazza Affari) controllata dalla famiglia Agnelli/Elkann.
La notizia potrebbe già arrivare domani durante il Capital Markets Day in programma alla borsa di New York dove CnhI illustrerà lo Strategic business plan.

 

Cnh Industrial potrebbe