Ultimi giorni per iscriversi e diventare tecnico per industria 4.0, il corso Ifts che risponde alle esigenze delle aziende

SUZZARA – Nei giorni scorsi è rimbalzata sulle cronache locali e ha destato molto interesse la notizia con cui Bondioli & Pavesi, l’azienda metalmeccanica di Suzzara leader nel mercato delle trasmissioni di potenza, sottolineava di essere alla ricerca di operai ma di non riuscire a trovarli. “Si tratta – dicono dall’azienda – di una difficoltà concreta dovuta al fatto che cerchiamo personale con una formazione di tipo tecnico che, purtroppo, scarseggia”.
Una formazione che si può acquisire proprio nella stessa Suzzara, con il corso Ifts per diventare “Tecnico esperto in diagnosi e manutenzione di impianti industriali in ottica 4.0” che sarà a breve attivato dalla Scuola di Arti e Mestieri “Bertazzoni”, il quale  rappresenta proprio la risposta a numerose richieste del territorio.
É un progetto per i giovani che cercano lavoro perché in un anno potranno – gratuitamente – studiare e formarsi per essere pronti a lavorare in un’azienda 4.0.
E dunque è la risposta alle frequenti richieste delle aziende mantovane di personale specializzato.
Si tratta di un corso gratuito post-diploma, riservato a giovani di età compresa tra i 18 e 29 anni compiuti che non abbiano una occupazione e in possesso di un diploma di  di istruzione secondaria superiore (quinquennale) o diploma IeFP (quadriennale). E’ organizzato in collaborazione con la Fondazione ITS Tecnologie per il Made in Italy di Cremona dalla rete mantovana di cui fanno parte: Fondazione Scuola Arti e Mestieri di Suzzara, Istituto Superiore “E. Fermi” di Mantova, IFOA Istituto formazione operatori aziendali di Mantova, Centro Tecnologico Arti e Mestieri di Pegognaga, oltre a Confindustria Mantova, Apindustria Confimi, Confartigianato Mantova e Consulta Economica D’Area Oltrep  Mantovano.

Le aziende mantovane che sostengono il progetto sono: Axtra Srl, Bizzi Snc, Bondioli e Pavesi Spa, Brar Elettromeccanica, Cablofil Snc, Cem Spa, CMM Srl, Crescimbeni Automazioni, Edilmatic Srl, Elettro Sistem di Melli A., Elettromeccanica Soldani, Faroil Srl, Giuliani Srl, Intertraco Spa, Noyfar Srl, Officine Rami Srl, OMG Srl, Paluan Srl, P.E. Labellers Spa, Piusi Spa, RPS Cooling Srl, Texa Industries Srl, Tormec, Zanotti Spa.

L’obiettivo è formare un gruppo di professionisti che, al termine del corso, potrà accedere direttamente al mondo del lavoro: dopo 1.000 ore di formazione gratuita, di cui 580 ore di lezione e 420 ore di stage in aziende del territorio.
La didattica si svolgerà:

  • a distanza in modalità sincrona con tutor dedicato e supporto help desk;
  • con lezioni in aula e in laboratorio presso la Fondazione Scuola Arti e Mestieri “F. Bertazzoni” di Suzzara;
  • tramite visite guidate ad aziende e Digital Center 4.0 di eccellenza, quali il Siemens DEX Digital Experience Center di Piacenza e SFIDA 4.0 DIGITAL FACTORY di Flero (BS).
  • Il personale docente è costituito per il 60% da professionisti provenienti dal mondo del lavoro che garantiranno una formazione al passo con le esigenze delle aziende 4.0.
  • Le ore di stage saranno svolte presso aziende del territorio che hanno manifestato l’esigenza di assumere profili con queste competenze specifiche.

Al fine di promuovere la parità di genere nell’accesso ai percorsi formativi sarà riconosciuta una premialità a partecipanti di genere femminile L’accesso al corso, realizzato con il sostegno del Fondo Sociale Europeo e di Regione Lombardia, è consentito previa selezione dei profili. Per informazioni e invio delle candidature: Tel. 0376 531796 – mail: ifts@cfpartiemestieri.it