Una rete per aiutare le famiglie ad uscire dalla morsa del sovraindebitamento: nasce il progetto tra Agape ed Adiconsum

Presentato questa mattina il progetto nella sede della Cisl

MANTOVA – Un aiuto concreto alle famiglie ed alle persone in difficoltà economica attraverso una rete in grado di dare supporto e consigli non solo per saldare i propri debiti ma anche per riappropriarsi di quel ruolo nelle società che spesso viene perduto per depressione e vergogna. Questo lo scopo del progetto lanciato dall’associazione Agape onlus ed Adiconsus Asse de Po Cremona-Mantova, l’associazione in difesa dei consumatori promossa da Cisl.

Un piano che punta a dare una via di uscita a tutte quelle persone strette dalla morsa del sovraindebitamento: una situazione di difficoltà economica che oggi colpisce sempre più nuclei famigliari che, proprio per la precarietà della situazione finanziaria, non possono permettersi a consulenza di un esperto finendo così sempre più in un vortice da cui è impossibile uscire. Diversi, infatti, oggi le cause dell’indebitamento: dalla più “banale” crisi economica, alla perdita del lavoro, alle spese mediche (in particolare per i figli) ed il decesso dei genitori che sempre più costituiscono, se non l’unica, una delle principali fonti di sostentamento. Un dato preoccupante se confrontato con i dati raccolti da Agape secondo cui negli ultimi anni tra le famiglie che si sono a loro rivolte una su tre è sovraindebitata (54 su 145 nel 2018, numeri che nell’anno in corso sono, però già aumentati).

Proprio questi sono i destinatari del progetto lanciato da Agape e Adiconsum che forniscono supporto umano e consulenza legale. Un aiuto che passa anche per l’ufficio Proximis della onlus che, aperto quotidianamente, intercetterà i bisogni dei cittadini per poi supportarli nelle analisi della situazione debitoria ed accompagnandoli nelle possibili procedure di recupero crediti previste dal Codice Civile e di esdebitazione.

Le persone interessate possono contattare Agape chiamando allo 0376/327788 o scrivendo a proximis@agape.mantova.it o Adiconsum allo 0376/352211 o alla mail mantova@adiconsum.it.